Vai al contenuto

Addio Pec… Arriva la Rem!

    La Pec, divenuta ormai di uso comune per tutti, indispensabile per inviare o ricevere comunicazioni istituzionali o della Pubblica Amministrazione, sarà sostituita dalla Rem. Un nuovo meccanismo di email che rispetta gli standard europei.
    In pratica, con la Pec, quando si invia un documento non si ha la certezza dell’identità del destinatario. La sua identità non è protetta. Problema questo che non sussisterà più con la Rem. la Pec infatti garantisce sia la ricezione che l’invio ma non verifica l’identità del destinatario né del mittente in quanto il servizio non obbliga a confermare l’identità. Con la Rem c’è, invece, questa sicurezza oltre ad una maggiore garanzia per quanto riguarda possibili attacchi informatici.

    Da quando sarà disponibile la Rem? La Ue ha fatto sapere che entro il 2024 chi è già in possesso di Pec dovrà fare il cambio con la Rem. Quindi entro fine 2023 bisognerà fare il passaggio. Chi non ha avuto mai la Pec, invece, dal prossimo anno dovrà fare direttamente la Rem.

    L’identità del titolare della casella postale, sarà verificata con lo spid, oppure con la carta d’identità elettronica o la firma digitale e, per accedere servirà l’autenticazione a due fattori.